Aitras, in collaborazione col consorzio Autoscuole CSS, ha lanciato la scuola per camionisti ovvero un percorso di formazione utile a conseguire la patente per guidare veicoli industriali. Nella provincia di Palermo ci sono circa 1.000 imprese iscritte all’albo dell’autotrasporto e questo tipo di corso ha lo scopo di fornire delle competenze utili in tale mercato. Questa regione vanta una lunga tradizione nel settore dei trasporti ed i veicoli che vengono maggiormente utilizzati nella zona sono molto evoluti e avanzati in termini di sicurezza e tecnologia. Il percorso di formazione aiuterà chi è interessato ad avvicinarsi alla professione del conducente di veicoli pesanti. Grazie ad un avvicinamento guidato al mondo del trasporti di merci, si potrà iniziare a lavorare in tempi e costi inferiori alla norma.
A cosa serve la scuola per i camionisti?
corsi di preparazione alla guida dei camion servono ad acquisire tutte le qualifiche indispensabili per guidare veicoli pesanti. Il percorso completo promosso in particolare a Ravenna prevede la preparazione per ottenere:
- la patente C;
- la patente Ce;
- la patente Cqc (ovvero la carta di qualificazione conducente).
Molte imprese e molti consorzi di autotrasporto registrano una difficoltà crescente a trovare autisti qualificati per la guida dei loro camion. Poiché la ricerca di lavoro è una delle principali preoccupazioni dei giovani del nostro Paese, l’abilitazione alla guida di veicoli industriali può rivelarsi uno strumento estremamente utile. L’idea può senz’altro essere presa come esempio da imitare da tante altre regioni italiane in cui c’è molta offerta di lavoro nell’ambito degli autotrasporti.
Diventare imprenditori dell’autotrasporto
L’idea dell’avvio dei corsi di formazione per diventare camionisti si è sviluppata ulteriormente, rispondendo all’esigenza di chi vorrebbe creare un’impresa nel settore dei trasporti. Nella provincia di Palermo, il Consorzio Aitras ha intenzione, infatti, di allargare l’offerta dei corsi. Oltre a quelli per ottenere le patenti di guida e le qualifiche professionali, ne sono previsti altri per diventare imprenditori nel settore del trasporto merci e logistica sia stradale che intermodale. Anche per svolgere questo tipo di attività occorre una specifica abilitazione alla cosiddetta “capacità professionale”. In un momento in cui molte imprese incontrano difficoltà a resistere alle difficoltà dell’economia nazionale, la formazione specifica all’imprenditorialità legata ai camion potrebbe rivelarsi una scelta vincente.